Biografia
Il delicato rapporto tra il linguaggio musicale e quello visivo
Violoncellista e Direttore d’Orchestra, Il Maestro Zanardi è stato docente presso i Consevatori Statali di Musica di Trieste, Piacenza e Genova.
Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna e, in seguito, dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova in qualità di “secondo violoncello”.
Nel 1977 ha fondato l’Associazione e l’omonima Orchestra “I Cameristi” con la quale ha svolto un’intensa attività fino al 1989.
È stato direttore dell’”Orchestra Giovanile” del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dal 1993 al 2009 e dell’Orchestra “Giovani Solisti” da lui fondata nel 2000, che tuttora dirige, e con la quale ha realizzato sei CD ed un DVD.
Dal 2009 al 2012 è stato Direttore Artistico ed insegnante presso l’Accademia Musicale E. Neill di Genova.
All’attività musicale affianca quella di pittore e incisore.
Inizia lo studio della pittura sotto la guida di Giuseppe Cardillo e le tecniche dell’incisione con Angelo Oliveri. Presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova frequenta corsi di disegno, di incisione, di pittura e di storia dell’arte tenuti da Edoardo Alfieri, Nicola Ottria, Luigi Sirotti, Carla Mazzarello. Pur non abbandonando il figurativo, dal 1991 ha affrontato il rapporto tra linguaggio musicale e linguaggio visivo approdando alla pittura informale. Con questa tecnica ha realizzato cicli pittorici dedicati ai più importanti compositori ( Frescobaldi, Mahler, Mussorgsky, Paganini, Prokofiev, Ravel, R. Strauss e Verdi, per citarne alcuni).
Suoi dipinti sono esposti al Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova, presso Istituti di Credito e sulle navi delle società Minoan Lines e Grimaldi.
Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Sue incisioni sono presenti presso il Gabinetto Stampe del Centro Culturale Polivalente del Comune di Bagnacavallo (RA).