"Loading..."

Il pennello di Zanardi sui Capricci di Paganini. La grande mostra su Giotto allestita nei Civico Museo Navale è stata sicuramente, con i suoi oltre 5.000 visitatori, l’evento della stagione culturale 2004 a Pegli. La Coop. Sociale Omnibus, forte di tale esperienza e con la collaborazione del C.U.P. e della Porto Petroli spa, si ripropone ora con un ardito “esperimento” di lettura-interpretazione dei 24 Capricci di N. Paganini attraverso le opere del musicista-pittore genovese Nevio Zanardi.

La musica del grande Paganini e l’arte pittorica di Zanardi basterebbero owiamente da sole per essere protagoniste del più vivo interesse per i cultori dell’arte. Stuzzica ed intriga dunque ancor più, creando un valore aggiunto nuovo e non definibile, questo connubio musical-pittorico proposto per la mostra che andrà in scena nel riallestito Museo Navale dal 30 aprile al 22 maggio 2005. Non è per nulla casuale, allora, che tra i soggetti fondatori dell’appena costituita Associazione “Amici dei Musei e delle Ville di Pegli” figuri, insieme alle principali e storiche associazioni pegliesi, anche questa cooperativa sociale.

È con vivo plauso e con sincero entusiasmo che abbiamo appoggiato e promosso, di concerto con l’Assessore alla Cultura del Comune L. Borzani e con il Direttore del Museo RA. Campodonico, tale iniziativa all’interno del costituendo programma di eventi culturali di alto profilo atti a valorizzare e a promuovere in ogni direzione la conoscenza ed il rilancio dei grandi contenitori culturali presenti nella città di Pegli.

L’insuperabile estro creativo di Paganini ed il sapiente tratto di pennello del musicista Zanardi attireranno attenzioni nuove sull’antica dimora dei Centurione-Doria e sul-l’allestimento del Museo Navale riportando Pegli verso dimensioni culturali di respiro nazionale.

Antonio Marani Arfanotti
Presidente Associazione Amici dei Musei e delle Ville di Pegli