"Loading..."

Musica

La formazione e gli inizi

Diplomato in violoncello al Conservatorio Niccolò Paganini di Genova con Giorgio Lippi. Alla scomparsa del suo Maestro ha successivamente seguito corsi di perfezionamento in violoncello e musica da camera con Antonio Janigro al Mozarteum di Salisburgo. La sua preparazione musicale comprende anche gli studi di composizione con Sergio Lauricella al Conservatorio di Genova e di direzione d’orchestra con Mario Gusella al Conservatorio G. Verdi di Milano. Come uditore ha altresì partecipato ai corsi di violoncello e direzione d’orchestra tenuti rispettivamente da André Navarra e Franco Ferrara all’Accademia Chigiana di Siena.

Quale vincitore di concorsi, ha ricoperto prima il ruolo di violoncello di fila nell’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna e poi, per sedici anni consecutivi, presso l’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova, dapprima con il medesimo ruolo e successivamente, ancora per concorso, in qualità di “concertino” sino al 1981, allorché ha optato per l’insegnamento del violoncello al Conservatorio di Genova.

Nel corso della sua lunga carriera in orchestra ha collaborato con celebri Direttori tra i quali: Yuri Ahronovitch, Sir John Barbirolli, Piero Bellugi, Mario Gusella, Antonio Janigro, Peter Maag, Bruno Maderna, Pierre Monteux, Ennio Morricone, Riccardo Muti, Paul Paray, Francesco Molinari Pradelli, George Pretre, Donato Renzetti, Kurt Sanderling, Nino Sanzogno, Wolfgang Sawallish, Jerzy Semkow, Otmar Suitner.

Nel frattempo era risultato vincitore di tre cattedre in altrettanti Conservatori, in tre diverse discipline: quartetto, musica da camera, violoncello, optando per quest’ultimo.

In qualità di violoncellista si è esibito: come solista; in duo con Giancarlo Parodi; in trio con i fratelli Franco e Mario Trabucco; in trio con Donella Terenzio e Graziella Rivara; in trio con Roberto Gini e la clavicembalista – organista Laura Alvini per il ciclo “Musica e poesia a S. Maurizio Monastero Maggiore-Milano” ha tenuto un concerto di Sonate barocche italiane su strumenti originali; in quartetto con Osvaldo Palli, Milly  Chiesa e Giorgio Porzi; inoltre, in quartetto con Lidia Arcuri, Osvaldo Palli e Canzio Conti ha suonato per Radio Svizzera.

50 anni d'insegnamento e tanti ex allievi di successo

Insegna violoncello e musica da camera da oltre 50 anni, iniziando dal Conservatorio G. Tartini di Trieste negli anni accademici dal 1972 al 1974 e G. Nicolini di Piacenza nell’anno accademico 1974-75, terminando al Conservatorio N. Paganini di Genova dal 1975 al 2008, presso il quale ha anche fondato una scuola di violoncello riconosciuta per l’alta qualità da concertisti di fama. La sua attività di insegnante, svolta con competenza, dedizione ed entusiasmo, gli ha consentito di formare  un gran numero di eccellenti violoncellisti, la  maggior  parte  dei  quali svolge intensa e prestigiosa attività.

Tra questi: Riccardo Agosti, concertista e 1° violoncello dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova; Giovanni Porcile, “concertino” nella stessa Orchestra e direttore d’orchestra; Giovanni Scaglione, componente del Quartetto di Cremona e concertista solista in Italia e all’estero; Stefano Cabrera, concertista e affermato compositore; Giovanni Ricciardi, “concertista di fama internazionale e direttore artistico dell’Accademia Italiana d’Archi “Antonio Janigro””; Simone Boi, concertista e compositore; Raffaele Ottonello, concertista in Italia e all’estero; Sara Spirito (vincitrice della “Borsa di studio degli Ambasciatori” del Rotary Club International) attualmente componente della Filarmonica della Scala, concertista; Silvia Buttiglione, attiva in Canada come concertista in formazioni cameristiche ed insegnante; Jacopo Ristori, concertista e studioso di musica barocca in Olanda; Domenico Ermirio, 2° violoncello di Orchestre da camera in Germania e concertista in Finlandia; Marco De Masi, concertista, componente di prestigiose Orchestre, “concertino” nell’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova; Francesco Fontana, concertista, docente di Conservatorio e Istituti musicali, direttore dell’Accademia musicale della Valdelsa; Antonio Ramous, docente di Conservatorio, componente di gruppi cameristici; Rachele Rebaudengo, componente di gruppi musicali; Federica Vallebona, docente di violoncello al Liceo Pertini di Genova; Chiara Alberti e Kim Schiffo, componenti di gruppi cameristici; Valentina Giacosa, attiva in gruppi da camera e musicoterapista; Arven Pjetri, componente di orchestre, musica da camera  e insegnante in Albania; Cristina Piccinini, insegnante di musica nelle scuole medie; Luigi Gatti.

Tra i suoi ex allievi diplomati vanno inoltre ricordati: Cesarina Bignami, Marina Cervellieri, Giorgio Ciomei, Alberto Damasio, Cinzia Tavellini. Riccardo Agosti e Raffaele Ottonello, ancor prima del diploma, avevano vinto il 1° premio della prestigiosa Rassegna nazionale per giovani violoncellisti di Vittorio Veneto.

Hanno studiato con Zanardi, fino al suo ultimo anno di docenza al Conservatorio di Genova, tutti con ottimo profitto: Federico Bragetti, Simone Cricenti, Federico Delpero, Martina Romano, Masis Shabazians. Inoltre, Raffaello Palumbo e Alessandro Sanguineti sono stati suoi allievi fino al conseguimento dell’ottavo anno di Conservatorio.

A suo tempo hanno iniziato lo studio del violoncello con Zanardi: Lisa e Mara Amirfeiz, Noemi Cavo, Rachele Costella, Elisabetta Delponte, Stefano Dellacasa, Paola Faggioni, Emanuela Fazzari, Sara Fozza, Giulia Gatti, Agnese Genova Gaia, Francesco Guano, Anna Massa, Arianna Menesini, Cécile Peyrot e Leonardo Poli.

Una vita dedicata ai giovani e al loro talento: l'Orchestra Giovanile

Il suo metodo di insegnamento ha sempre mirato a far emergere e ad evidenziare le capacità intellettuali, musicali e tecniche dei singoliallievi. Nell’ambito della sua classe ha istituito il Quartetto di violoncelli “Giorgio Lippi”, in ricordo del suo amato Maestro.

Nell’anno accademico 2004/2005, oltre al corso di biennio post diploma, gli è stato affidato il corso abilitante per insegnanti di violoncello, con esito assai soddisfacente per i partecipanti, professori Claudio Rossi e Silvio Verri.

Dal 2009 al 2012 è stato direttore artistico ed insegnante presso l’Accademia Musicale “Edward Neill” di Genova.

Dal 1992, anno di fondazione, fino al 2008 gli è stata affidata la direzione dell’Orchestra “Under 15” del Conservatorio di Genova (nata da una felice idea dell’allora Direttore Angelo Guaragna), in seguito denominata “Orchestra Giovanile”, formata da allievi dei primi anni di strumento con la quale ha avuto l’onore di esibirsi sia per il Cardinale Dionigi Tettamanzi che per il M° Carlo Maria Giulini in occasione di loro visite al Conservatorio.

In collaborazione con il Teatro Carlo Felice di Genova, ha rappresentato con grande successo l’operina per ragazzi “Costruiamo una città” di Paul Hindemith, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica.

Sempre con la suddetta Orchestra ha effettuato numerosissimi concerti per varie Associazioni, arrivando a vincere il 1° premio al Concorso Internazionale “Victor de Sabata” come orchestra d’archi ed il 2° premio come orchestra da camera.

Negli anni 1995-96 l’Orchestra è stata invitata a Marsiglia per rappresentare l’Italia al Festival delle orchestre giovanili europee, ottenendo grandissimo successo; ha partecipato alla Rassegna Nazionale Allievi Conservatori a Pesaro e nel 1997 si è esibita al Teatro Carlo Felice di Genova in occasione del 29° Congresso annuale della Società Europea di Genetica Umana.

Nel 1998, su invito del Governatore del Rotary International, l’Orchestra Giovanile ha tenuto un concerto all’Hotel Sheraton di Genova Aeroporto in occasione del Congresso finale dell’anno rotariano 1997/98 – Distretto 2030.

L’Orchestra ha altresì partecipato alla “Giornata della Musica a Scuola” organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione a Rimini il 5 maggio 2000, ricevendo calorosi elogi dal M° Piero Farulli.

Nel 2005 ha tenuto una serie di apprezzatissimi concerti al Palazzo Reale e al Museo d’Arte Orientale E. Chiossone di Genova.

Hanno scritto espressamente per l’Orchestra e i suoi solisti i compositori Mauro Balma, Andrea Basevi, Raffaele Cecconi, Giorgio Ferrari, Luigi Giachino, Franco Giacosa, Guido Turchi.

Un'attività incessante come direttore d'orchestra

Nel 2000 Zanardi ha fondato e diretto l’Orchestra “Giovani Solisti” con cui ha inciso CD e DVD, tra i quali il capolavoro di J. Haydn“Leultimesette parole di Cristo sulla Croce”. I concerti tenuti da questa apprezzatissima formazione sono stati numerosi e sempre in sedi di livello. Tra questi: il concerto per la serata di presentazione di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura e, nel giugno del 2006, nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, in occasione dell’International College of Dentists.

Zanardi ha diretto più volte l’Orchestra Sinfonica di Sanremo. Per l’incisione di un disco ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Radio Lubiana che accompagnava, tra l’altro, l’esibizione del famoso armonicista Willi Burger.

È stato commissario ministeriale per i diplomi di violoncello presso i Conservatori di Milano, Torino, Bologna, Cuneo, Alessandria, Piacenza, Sassari.

È stato membro di commissioni in concorsi musicali nazionali e internazionali, tra i quali la Rassegna Nazionale per Giovani Violoncellisti di Vittorio Veneto.

Si sottolinea che uno degli scopi principali dell’attività passata, presente e futura di Zanardi è quella di fare da “trampolino di lancio” per giovani talenti ancora sconosciuti.

A suo tempo, infatti, nell’ambito delle due stagioni annuali organizzate dall’Associazione “I Cameristi” presso l’Oratorio di S. Filippo a Genova (gioiello dell’arte barocca), ha dato spazio a molti giovani che in seguito hanno fatto brillanti carriere. Tra questi: Emanuele Segre, Massimo Lauricella, Andrea Bacchetti (primo concerto assoluto con Orchestra da Camera all’età di 11 anni); Giovanni Scaglione.

Ogni concerto al S. Filippo era presentato da illustri critici musicali, tra i quali: Carlo Marcello Rietman, Edilio Frassoni, Alma Capaldo Brughera, Claudio Tempo, Roberto Iovino, Alberto Cantù.

I programmi spaziavano dalla musica del ‘600 a quella del ‘900.

Nel 1977, in occasione della mostra su Rubens a Genova, Zanardi si è occupato dell’allestimento della colonna sonora di accompagnamento all’evento.

Per molti anni ha fatto parte del Comitato organizzatore del Premio Internazionale di Violino “Niccolò Paganini”.

Per Associazioni culturali organizza tuttora brevi stagioni concertistiche. Collabora con i pianisti Giacomo Battarino, Carla Casanova, Rosella Ghisalberti Solari, Alberto Perfetti, Davide Runcini.

Orchestra d'Archi "I Cameristi"

Nel 1974 ha fondato l’Orchestra d’Archi “Gruppo Cameristico Genovese”. Nel 1977 ha costituito l’Associazione “Orchestra d’Archi I Cameristi”, della quale è stato presidente, direttore artistico e direttore dell’omonima orchestra fino al 1989. Con tale formazione ha svolto una intensissima attività, molto apprezzata da un affezionato pubblico e seguita dalla stampa e da RAI 3.

Negli anni ’80, con l’Orchestra “I Cameristi”, su incarico del Comune di Genova, ha organizzato una serie di eventi musicali in “Strada Nuova” (Via Garibaldi) a Palazzo Bianco, Palazzo Rosso, Palazzo Doria-Tursi.

Negli stessi anni e sempre con tale Orchestra, con la collaborazione dell’allora Direttore di RAI 3 Genova Arnaldo Bagnasco, ha tenuto due concerti mandati in onda per il ciclo “Concerti nelle Ville”.

In quegli anni, il M° Giampiero Reverberi ha affidato a “I Cameristi” l’incisione discografica del primo disco del celebre “Rondò Veneziano”.

Per i concerti tenuti dall’Orchestra Zanardi si è spesso avvalso di nomi illustri del concertismo italiano ed internazionale. Tra questi: Rocco Filippini, Anner Bijlsma, Alirio Diaz, Emil Kamilarov (vincitore Premio Paganini), Dina Schneiderman, Marlaena Kessik, Ornella Puliti Santoliquido, Massimo Amfiteatrof, Marcella Crudeli, Alberto Bocini, Francesco Tamiati, Flavio Bergamasco.

Numerosi i concerti tenuti nell’ambito di manifestazioni di rilievo, tra cui il Festival Internazionale di Cervo, la stagione di concerti della GOG (Giovine Orchestra Genovese) e quella del Conservatorio di Milano-Sala Verdi.

Numerosi anche i concerti per le scuole spesso con rappresentazioni sceniche, tra i quali quelli commissionati dal Teatro Carlo Felice (in allora tenuti in un sempre gremitissimo Teatro Margherita). In seguito, ancora per conto del Carlo Felice, nel corso di sue mostre personali di pittura ospitate nel grande Foyer del Teatro, Zanardi ha intrattenuto più volte numerose scolaresche in merito al rapporto musica-pittura, incontri seguiti dai ragazzi con grandissimo interesse ed entusiasmo. Ha tenuto inoltre incontri musicali all’Ospedale Pediatrico Gaslini e nelle Case Circondariali genovesi.

L'ambito socio-culturale

È socio onorario di Associazioni culturali-musicali per le quali organizza eventi volti a far conoscere giovani musicisti.

Dal 1997 collabora con la Fondazione Bogliasco nel processo di selezione per l’assegnazione delle borse di studio in musica e arte.

Nel 2004 l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova lo ha invitato ad esibirsi con sue originali composizioni per violoncello davanti ai quadri di grandi Maestri della pittura contemporanea (Burri, Tàpies, Antonakos) nell’ambito della mostra “Periplo del Mediterraneo”.

Sempre su invito dell’Accademia ha composto un brano per quintetto di violoncelli, eseguito davanti ad un quadro di Paul Klee dal quale ha tratto ispirazione.

Nel 2005, presso la Galleria San Bernardo di Genova, in occasione della mostra di Martino Oberto “Scrittura in concerto”, Zanardi ha trasferito in suoni i lavori dell’Artista in duo con il violoncellista Stefano Cabrera, suo carissimo ex allievo.

Nel 2005, su richiesta dell’amico pittore Raimondo Sirotti, ha composto ed eseguito, in collaborazione con un quartetto di violoncelli, le musiche per il DVD realizzato in occasione della mostra antologica dello stesso Artista tenutasi al Palazzo Ducale di Genova.

Nel giugno del 2009, su invito del Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, per l’evento “Pensare pittura, suonare pittura, Arte in dialogo”, ha realizzato un’originale performance improvvisando al violoncello temi musicali davanti ad opere non figurative, in particolare nella sezione monocroma statunitense. Performance rinnovata nel 2011 nell’ambito di una giornata in ricordo di Martino Oberto, trasferendo in suoni i segni e i colori di cinque importanti lavori pittorici di Martino Obert0.

È spesso presente, sia come musicista che come pittore, a manifestazioni benefiche (anche in favore dell’Associazione Gigi Ghirotti), molte delle quali da lui stesso organizzate.

Tiene conferenze sulla musica e sul rapporto tra musica e pittura. Recentemente ha altresì preso parte attiva, presso l’Accademia Ligure di Scienze e Lettere, a conferenze sul rapporto tra fisica e suono tenute dal Prof. Giulio Manuzio.

Il 24 ottobre 2015 al Teatro Carlo Felice, nell’ambito di un programma comprendente arie di Verdi, Puccini, Giordano, Tosti e Leoncavallo, è stata eseguita con grandissimo successo una breve romanza composta da Zanardi sulle parole del tema “Siate dono nel mondo” del Presidente Internazionale del Rotary K.R. Ravindran in visita a Genova e presente all’evento. Interpreti del brano la giovane soprano genovese Benedetta Torre, la cui stupenda voce è stata accompagnata al pianoforte dal M° Sirio Restani con la consueta, magistrale bravura.

Il 14 agosto 2018, alla notizia della tragedia che ha colpito Genova, Zanardi ha composto un Adagio intitolato “Preghiera” dedicato alle 43 vittime del crollo del Ponte Morandi.

Riconoscimenti

Dal 1990, per meriti artistici, Zanardi è socio del Rotary Club Genova Nord per il quale ha organizzato numerosissimi eventi musicali di alta qualità allo scopo di valorizzare e far conoscere giovani allievi del Conservatorio Paganini di Genova, e non solo.

Per la sua instancabile, costante e generosa attività soprattutto in favore delle giovani generazioni e per la diffusione della cultura, il Rotary Club Genova Nord lo ha insignito per ben tre volte del prestigioso riconoscimento “Paul Harris Fellows”.

Per particolari benemerenze, nel 2016 il Presidente della Repubblica  gli ha conferito l’Onorificenza di Cavaliere “Al merito della Repubblica Italiana”.

Nel 2019 il Sindaco di Genova gli ha conferito il titolo di “Ambasciatore di Genova nel Mondo”.