"Loading..."

Biografia

una vita dedicata all'arte

Il delicato rapporto tra il linguaggio musicale e quello visivo

Violoncellista e Direttore d’Orchestra, Il Maestro Zanardi è stato docente presso i Consevatori Statali di Musica di Trieste, Piacenza e Genova.
Ha fatto parte dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna e, in seguito, dell’Orchestra Sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova in qualità di “secondo violoncello”.
Nel 1977 ha fondato l’Associazione e l’omonima Orchestra “I Cameristi” con la quale ha svolto un’intensa attività fino al 1989.
È stato direttore dell’”Orchestra Giovanile” del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova dal 1993 al 2009 e dell’Orchestra “Giovani Solisti” da lui fondata nel 2000, che tuttora dirige, e con la quale ha realizzato sei CD ed un DVD.
Dal 2009 al 2012 è stato Direttore Artistico ed insegnante presso l’Accademia Musicale E. Neill di Genova.

All’attività musicale affianca quella di pittore e incisore.
Inizia lo studio della pittura sotto la guida di Giuseppe Cardillo e le tecniche dell’incisione con Angelo Oliveri. Presso l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova frequenta corsi di disegno, di incisione, di pittura e di storia dell’arte tenuti da Edoardo Alfieri, Nicola Ottria, Luigi Sirotti, Carla Mazzarello. Pur non abbandonando il figurativo, dal 1991 ha affrontato il rapporto tra linguaggio musicale e linguaggio visivo approdando alla pittura informale. Con questa tecnica ha realizzato cicli pittorici dedicati ai più importanti compositori ( Frescobaldi, Mahler, Mussorgsky, Paganini, Prokofiev, Ravel, R. Strauss e Verdi, per citarne alcuni).

Suoi dipinti sono esposti al Conservatorio Statale di Musica Niccolò Paganini di Genova, presso Istituti di Credito e sulle navi delle società Minoan Lines e Grimaldi.
Ha esposto in numerose mostre collettive e personali in Italia e all’estero. Sue incisioni sono presenti presso il Gabinetto Stampe del Centro Culturale Polivalente del Comune di Bagnacavallo (RA).

Contatti

Grazie per il vostro interesse





    Con l’invio del presente modulo garantisco la veridicità dei dati forniti e, in riferimento D.Lgs. n.196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali - dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy Policy e presto il mio consenso al trattamento dei dati inseriti.[/acceptance]